sabato 5 gennaio 2013

Concetto di forza

La forza, intesa come grandezza fisica, spesso non corrisponde al significato che a essa si dà nell'esperienza quotidiana. Per cercare una definizione scientifica devi osservare che una forza può deformare un corpo, se questo non è in grado di spostarsi, e può anche imprimergli un'accelerazione se esso è libero di muoversi. Esistono vari tipi di forza ad esempio: forza di gravità, forza magnetica, forza di attrito, la forza del vento ecc .
Possiamo quindi dire che esistono forze  di  contatto e a distanza
Esempio di forza di contatto: il vento sulla vela o su un palloncino, il piede che colpisce un pallone, pallina da tennis contro racchetta, ecc.
Esempio di forza a distanza: forza magnetica di una calamita, forza di gravità della terra che attira verso il basso un paracatudista, ecc.


La forza è la grandezza fisica che può causare la deformazione di un corpo o imprimere un'accelerazione a un corpo libero di muoversi.
 

Nel Sistema Internazionale S.I. la forza è una grandezza fisica derivata le cui dimensione si ricavano dalla formula   F = m * a (secondo principio della dinamica)
  e l'unità di misura della forza è il Newton definito come:    1N = 1(kg * m)/s2       

Nessun commento:

Posta un commento